I NOSTRI SPONSOR
I NOSTRI SOCIAL
Seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati
sgmforzaecoraggio
sgmforzaecoraggio
sgmforzaecoraggioatletica
sgmforzaecoraggioatletica
sgmforzaecoraggioboxe
sgmforzaecoraggioboxe
sgmforzaecoraggiocalcio
sgmforzaecoraggiocalcio
sgmforzaecoraggiogaf
sgmforzaecoraggiogaf
sgmforzaecoraggiogam
sgmforzaecoraggiogam
sgmforzaecoraggioritmica
sgmforzaecoraggioritmica
sgmforzaecoraggiopallavolo
sgmforzaecoraggiopallavolo
sgmforzaecoraggioscherma
sgmforzaecoraggioscherma
sgmforzaecoraggiotennis
sgmforzaecoraggiotennis
sgmforzaecoraggiokungfu
sgmforzaecoraggiokungfu
- Dettagli
- Categoria: SOCIALE
Sarebbe semplicistico ridurre al solo aspetto Sportivo tutta l’attività di Forza e Coraggio.
Infatti, in ossequio ai suoi valori fondanti citati all’inizio, Forza e Coraggio sviluppa concreti interventi che sono rivolti al sostegno di iniziative, realtà, situazioni che necessitano di aiuti materiali o semplicemente di solidarietà.
PROGETTO DISABILITA’ E SPORT
- concede gratuitamente le sue strutture a realtà organizzate per l’attività di persone con disabilità
- prevede la partecipazione gratuita di bambini e bambine con disabilità al Campus sportivo organizzato alla fine dell’anno scolastico.
- Inserisce nei propri corsi bambini e ragazzi con diverse disabilità( non vedenti, ipovedenti, autistici, down, sordomuti )
La S.G.M. Forza e Coraggio ASD annovera anche, dal 2003, una propria sezione dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e relazionale per svolgere l’attività di Ginnastica artistica maschile e femminile, finalizzata alla preparazione tecnica di giovani atleti che partecipano a competizioni Regionali, Nazionali, Internazionali e Festival Internazionali di Ginnastica.
In Italia lo sport paralimpico praticato da persone con disabilità intellettiva e relazionale è oggi gestito dalla FISDIR (Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettiva e Relazionale), affiliata al Comitato Italiano Paralimpico. All’interno della federazione trovano spazio percorsi sportivi agonistici e percorsi sportivi di tipo promozionale.
Anche esibizioni e dimostrazioni al di fuori dello stretto ambito sportivo sono per noi molto significative per l’ integrazione sociale, in questo caso informiamo, promuoviamo e sensibilizziamo persone ed ambienti che normalmente non entrerebbero in contatto con la nostra realtà.
Al contempo diamo la possibilità ai nostri atleti di vivere esperienze di forte integrazione in contesti normali, dove possono essere al centro dell’attenzione per le proprie abilità e non per la loro disabilità.
I ragazzi hanno già partecipato a manifestazioni internazionali quali:
“Gymnaestrada – 2007” in Austria
“Festival di Argentona – 2008” in Spagna
“Gym Festival di Francoforte” – 2009
“Festival del Sole” a Riccione – 2012,2014,2016,2018
Hanno partecipato nel corso di questi anni anche a competizioni Regionali e Nazionali a Fermo (AP), Cesena, Mortara, Fiuggi, Pavia, della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale).
Qualcuno di loro ha anche partecipato ai Campionati del Mondo che si sono svolti a Birmingham nel 2012 e Mortara nel 2015.
Quindi le finalità che il Sodalizio si propone con questo progetto sono numerose e distribuite su più livelli di intervento:
- La preparazione sportiva degli atleti
- Il raggiungimento di autonomie personali sempre maggiori durante allenamenti, gare e trasferte
- Far vivere agli atleti partecipanti contesti e situazioni di forte integrazione sociale
- Diffondere attivamente la pratica sportiva per persone disabili.
Per l'anno 2020 abbiamo in previsione la partecipazione al “Festival del Sole 2020”, al quale abbiamo già partecipato nel 2012, 2014, 2016, 2018 che si svolgerà come di consueto a Riccione dal 28 Giugno al 3 Luglio.
La squadra sarà formata da 16 atleti e 13 tra tecnici e accompagnatori.
Il Festival del Sole è la più grande rassegna internazionale di “Ginnastica per Tutti” nel bacino del Mediterraneo. Per un’intera settimana la città di Riccione si trasforma in un grande palcoscenico dove più di 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in esercizi coreografici e acrobatici.
Una settimana quindi intensa per eventi, impegni ed emozioni per i nostri atleti che si trovano ad esibirsi, all’interno di un contesto di normalità, a fianco di atleti normodotati che parlano lingue diverse, un’opportunità davvero unica ed eccezionale. Alle ultime edizioni del 2012, 2014 2016, 2018 eravamo l’unica rappresentativa integrata con ragazzi disabili ed abbiamo avuto modo di mostrare i risultati raggiunti dai ragazzi, catturando molto interesse da parte di tutti al nostro progetto.
La finalità è proprio quella di influenzare positivamente ed attivamente il mondo dello sport favorendo la nascita di corsi integrati nelle associazioni sportive finora rivolte ai soli atleti normodotati.