Il ruolo recitato dalla Società Ginnastica Milanese Forza e Coraggio nelle origini dello sport a Milano è stato davvero importante. La Società Ginnastica Milanese fin dai primi anni ha voluto creare una struttura polisportiva. A fianco della ginnastica che è sempre stata ed è ancora oggi la disciplina centrale di questa società furono create nuove sezioni.
Il 17 marzo 1876 prese avvio la sezione scherma tuttora attiva, il 23 giugno 1876 venne aperta una sezione di tiro a segno, disciplina molto in auge nelle società ginnastiche dell'epoca. Infine il 12 aprile del 1886 venne creata anche una sezione velocipedistica. Ma non è solo la creazione di tutte queste sezioni che ci permette di capire come la Forza e Coraggio abbia iniziato a coprire molti vuoti all'interno dello sport milanese.
Il grande ruolo che ha recitato è stato quello di diventare una vera e propria madre di molti altri sodalizi che nacquero a Milano negli ultimi due decenni dell'800. Dalla Forza e Coraggio, attraverso i propri soci, presero vita realtà come il CAI, il Touring , la Canottieri Milano e la Mediolanum. Il 10 agosto 1883 da una dolorosa scissione della allora Società Ginnastica Milanese , venne fondata la Società Ginnastica Pro Patria. In questa particolare occasione che la Società Ginnastica Milanese, per distinguersi dalla neo nata Società Ginnastica Pro Patria decise di inserire nella propria denominazione sociale il motto Forza e Coraggio.
Nel 1896 infine, la Forza e Coraggio fu anche parte attiva nella creazione dell'Unione pedestre Italiana. Un tentativo di dare vita ad una federazione di atletica leggera che si occupasse del podismo.