La Forza e Coraggio nei suoi 150 anni di vita, occupa un ruolo importante nel panorama dello sport milanese e italiano. Nata il 24 marzo 1870, oltre ad essere la prima società sportiva milanese e lombarda, è anche una delle più antiche società italiane.
Le origini della Forza e Coraggio prendono avvio dal lontano 1867, quando il comune di Milano apri una palestra in Corso di Porta Romana. Alcuni suoi frequentatori nel 1868 si recarono a Bellinzona per assistere ad un concorso ginnastico. Rientrati entusiasti da quella esperienza, cominciarono a sentire la necessità di creare anche a Milano un sodalizio sportivo. Questo loro desiderio si concretizzò nel 1870 con la fondazione della Società Ginnastica Milanese.
Il vero e proprio iter del processo di fondazione iniziato il 10 marzo 1870 , quando un gruppo di 14 ginnasti si trovarono nella Birreria Trenk in corso Magenta all'altezza del Monastero Maggiore, si concluse poi il 24 marzo con l'approvazione dello statuto sociale.
Lo scopo sociale è racchiuso nei primi articoli dello statuto: "generalizzare nei giovani quegli esercizi ginnastici che possano renderli agili e forti e perciò più utili a loro e alla patria".
Nei successivi 150 anni di vita , la SGM Forza e Coraggio ha sempre difeso con forza questi valori. Anche l'attuale mission societaria segue lo spirito dei soci fondatori: "Essere una realtà educativa e sociale, considerare le attività fisiche e sportive come parte di una più ampia e completa formazione dell’individuo e del cittadino".