Sabato 23 novembre, nella splendida cornice dell’Allianz Cloud a Milano, dove è andato in scena il Grand Prix di Ginnastica, si è svolta l’esibizione del gruppo Gymnaestrada composto da Chiara Sasso, Margherita Zucca, Arianna Pisano, Sofia Gandolfi, Anita Frezzato, Arianna Fanfani, Ana Maria Timofte, Laura Frigerio e Alice Minuzzo.
Chiara Sasso e Margherita Zucca sono due allenatrici della Forza e Coraggio sezione ginnastica ritmica, le altre sono ex ginnaste della società, tranne Laura Frigerio e Alice Minuzzo, che fanno parte della Gymnasium. Nella composizione iniziale c’erano Anna Guida e Matilde Forte, attualmente in Canada e dunque sostituite da Arianna Fanfani e Ana Maria Timofte. La coreografa è Patrizia Biondo.
“Il gruppo è nato per la Gymnaestrada mondiale di Dorbirn, che è stata nel mese di luglio – ha detto Chiara Sasso, una delle fondatrici - Successivamente ci hanno chiamato ai Fori Imperiali di Roma per le celebrazioni dei 150 anni della Federazione Ginnastica d'Italia, poi al Grand Prix e il 7 dicembre saremo a Napoli sempre per i 150 anni della Federazione Ginnastica d'Italia.
Il pezzo che abbiamo portato al Grand Prix è la prima parte della nostra performance della Gymnaestrada. La musica è ‘Beautiful That Way’ di Noa e l'esibizione, attraverso il movimento, vuole rievocare la poesia, l'eleganza e l'energia del nostro Paese. Questa personale interpretazione delle bellezze artistiche italiane è nata dall'unione della ginnastica ritmica e della danza contemporanea”.
Dopo il Grand Prix Ginnastica sono arrivati tanti messaggi per le ragazze: da Fabio Gaggioli speaker della ginnastica negli eventi ufficiali, che ha definito il gruppo come una delle pagine più belle della GpT italiana, a Emiliana Polini Direttrice nazionale GpT, che ha riportato l’emozione di Andrea Fusco, storico commentatore RAI per la ginnastica, e i complimenti di Daniela Delle Chiaie giudice internazionale di ginnastica ritmica.
“Un grazie va a tutta la società Forza e Coraggio, che ci appoggia e ci permette di allenarci – ha concluso Chiara Sasso – e in particolare alla nostra direttrice tecnica Daniela Vergani”.
Al Grand Prix di Ginnastica la Forza e Coraggio era rappresentata anche dalla nostra responsabile generale Virna Duca che in qualità di Direttrice Tecnica Regionale e Nazionale per la ginnastica artistica e ritmica della FISDIR accompagnava i ragazzi Paralimpici dell'artistica che si sono esibiti ad inizio manifestazione.